Ricerca

Presentazione

La Vision dell’Istituto Comprensivo di Capizzi –Cesarò rappresenta la direzione, la meta verso cui ci si intende muovere e la visione di ciò che la nostra scuola dovrebbe essere nel lungo termine; essa è il frutto delle scelte e delle finalità che la scuola si prefigge. La con-divisione della “vision” diventa pertanto un processo di identificazione e di appartenenza all’ISTITUTO, per tutte le varie professionalità che governano la scuola. La politica scolastica della nostra istituzione è collocata nella cultura e nella visione di scuola dell’organizzazione, erogatrice di un servizio educativo nel territorio, che prevede la pianificazione razionale di risorse, strutture, esperienze, contenuti, percorsi integrativi, sperimentazioni, innovazioni metodologiche ed interazioni tra contenuti interni ed esterni (educazione for-male, non formale e informale) con i quali la scuola si confronta e dialoga. Il nostro Isti-tuto, attraverso una attenta e continua Cura Educativa, tende a perseguire il successo degli allievi sul piano educativo e formativo, sviluppando il senso di responsabilità, come Citta-dini del Mondo, finalizzato alla crescita personale e sociale. Attraverso la progettazione e le iniziative culturali si offrono opportune possibilità di analisi, ricerca ed approfondi-mento di conoscenze, competenze ed esperienze per assicurare l’efficacia dell’apprendi-mento. Sul piano relazionale la scuola instaura un clima partecipativo e collaborativo sia interno alla scuola stessa che con l’utenza ed il territorio al fine di rendere un servizio socialmente utile.
La MISSION di ogni Istituto coincide con le finalità istituzionali della scuola e rappresenta l’itinerario da effettuare, attraverso la definizione dei percorsi, delle attività, della pianificazione del piano dell’offerta formativa e delle risorse da investire per realizzare la Vision della scuola. L’Istituto Comprensivo di Capizzi-Cesarò finalizza la propria azione educativa e didattica alla formazione integrale della personalità dei suoi alunni. Si impegna a fornire loro la preparazione di base valida per la prosecuzione degli studi e nel con-tempo a guidare i ragazzi a prendere coscienza delle proprie attitudini.

A tal fine, la scuola vuole caratterizzarsi per un uso costante e sempre più organico dei propri laboratori, sfruttando le risorse umane, professionali e tecnologiche di cui dispone. La scuola intende raf-forzare lo sviluppo delle COMPETENZE MULTILINGUISTICHE di tutti i soggetti con-volti. A tal fine, fa propri i valori e le sfide dell’educazione interculturale e internazionale, impegnandosi a favorire il processo di INTERNAZIONALIZZAZIONE del sistema di istruzione e formazione e la mobilità studentesca internazionale. Formalizza la valuta-zione specifica della competenza interculturale degli studenti e delle studentesse che partecipano a progetti di mobilità internazionale. Promuove percorsi e laboratori di educa-zione interculturale e internazionale per studenti e studentesse in collaborazione con soggetti terzi esperti. Promuove attività formative per il personale sull’internazionalizzazione della scuola in collaborazione con soggetti terzi esperti anche nell’ambito dell’investi-mento del PNRR di cui al D.M. 12 aprile 2023, n. 65 e del programma Erasmus+. Infine, sempre secondo quanto previsto dal suddetto D.M., promuove, lo studio delle DISCI-PLINE STEM, in coerenza con il curricolo scolastico. Le attività formative innovative previste per gli studenti dell’intero ciclo riguarderanno: il coding, il pensiero computazionale e la robotica, l’informatica e l’intelligenza artificiale, le competenze digitali e di in-novazione.